L'Azienda Agricola
La tenuta di cui fa parte l'Agriturismo Le Magnolie è situata a pochi km da Bologna, nel Comune di Calderara di Reno, delimitata dagli argini del fiume omonimo, gode della vicinanza di un'oasi protetta del WWF.
I 14 ettari di terreno annoverano campi con coltivazioni a rotazione di cereali ed erba medica, una piantagione di fragole costeggiata da un ampio vigneto, un frutteto ed un orto che coltiviamo con passione e che vi darà modo di riscoprire i sapori della frutta matura e degli ortaggi di stagione.
"Barca" è il nome del podere dell'Azienda Agricola nata nel 1938 ad opera di Giulia e Giuseppe Menarini, nonni paterni. La terra, le case e qualche risparmio messo da parte fra tante difficoltà, sono stati la loro eredità, che ci ha permesso di capire meglio il significato della dedizione al lavoro e del sacrificio, ma al tempo stesso, della libertà che questa attività ci può offrire, a contatto con la natura e con i sapori ormai dimenticati dei prodotti della terra.
Il nostro obiettivo è di offrire ai nostri ospiti prodotti genuini, natura incontaminata, ospitalità e tranquillità, come alternativa alla frenesia della vita quotidiana.
Questa parte di pianura, dove sorge il nostro Agriturismo, comoda a tutti i servizi, essendo abbastanza vicina alla fiera di Bologna e al suo aeroporto, è rimasta ancora inalterata in quanto tutelata dal piano di "rispetto fluviale" che impedisce il proliferare urbanistico e il rispetto di una natura incontaminata.
I nostri piccoli ospiti
Dal nostro agriturismo immerso nella pianura bolognese si possono osservare diverse specie di fauna selvatica tra cui Fagiani, Lepri, Picchi, Gufi, Aironi, Allodola, Barbagianni, Civetta, Colombaccio, Cuculo, Fagiano, Gazza, Ghiandaia, Rondine, Tortora, Pettirosso. E' quindi un ottimo punto di partenza per organizzare un suggestivo 'safari naturalistico' o attività di bird watching alla scoperta della fauna locale.